lunedì 21 maggio 2018

....ANCORA MISURE E GRANDEZZE



L’attività è iniziata con una discussione, l’argomento riguardava l’unità di misura più idonea da utilizzare per fare le misurazioni, nello specifico la distanza tra due alberi in cortile. Le proposte sono state le seguenti:

piede-mano-passo-bastoncini-colla-pennarelli- corda


«Ins. Quale unità di misura scegliamo?

…. Il bastoncino

….no, perché se la distanza è lunga non finiamo più

…la corda , però se la distanza è più corta non si può riportare tante volte per avere la misura»


A maggioranza i bambini concordano di utilizzare il piede di Giorgia.

Successivamente gli alunni hanno espresso la modalità di utilizzo dell’unità prescelta:

« usiamo il piede perché così è più facile riportarlo tante volte fino a ricoprire l’intera lunghezza che vogliamo misurare».

Scelta l’unità di misura si procede con le misurazioni e fin da subito emerge un problema: l’unità di misura-piede non copriva perfettamente la distanza tra un albero e l’altro, ne rimaneva  fuori un pezzettino.
I bambini hanno risolto  proponendo di chiamare  quello che mancava con  «una punta del piede» , «metà piede» , «un pezzettino», «quasi tutto il piede».
Alla lavagna alcuni bambini esprimono delle idee e alla fine si accordano  in questo modo


MULTIPLI E SOTTOMULTIPLI
L'INSEGNANTE PROPONE AI BAMBINI UNA NUOVA UNITA' DI MISURA:
una strisciolina di cartoncino blu da utilizzare per conoscere la lunghezza del banco. Subito gli alunni si sono accorti che la striscia non ricopriva la lunghezza del banco un numero intero di volte.
Allora, un bambino ha avuto un’ idea: tagliare a metà la striscia e se non bastava si poteva tagliare ancora a metà. Così facendo la lunghezza è stata coperta interamente.
L’insegnante ha riportato tutto alla lavagna e così ha potuto introdurre i multipli e i sottomultipli.
Poi si è verbalizzato tutto sul quaderno:



ANCHE UN CARTELLONE



Nessun commento:

Posta un commento