Agli alunni, divisi in gruppi,
viene proposto di effettuare altre misurazioni in cortile. Devono confrontare
due coppie di lunghezze così suddivise:
-due lunghezze diverse ma
all’occhio sembrano uguali
-due lunghezze uguali ma a vista
sembrano diverse
La consegna era la seguente:
« È
più grande la distanza tra albero e colonna o tra colonna e l’altro albero? E
tra i tre alberelli posti uno in fila all’altro? Rispondete senza avvicinarvi,
restando nel punto in cui vi ho posizionato».
I bambini hanno cominciato a
discutere e hanno avuto diverse idee:
SUBITO DOPO GLI ALUNNI HANNO MISURATO LE STESSE DISTANZE:
hanno
usato i piedi e mani (per mantenere sempre la stessa unità di misura), mentre
un gruppo ha reperito sassi e legnetti vari
IN CLASSE ABBIAMO CONFRONTATO LE MISURAZIONI EFFETTUATE DA VICINO E DA LONTANO E ABBIAMO PARLATO DI STIMA.
SUL QUADERNO ABBIAMO SCRITTO COSI'
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