martedì 15 maggio 2018

ANCORA MISURE...


Oggi gli alunni hanno visionato i loro disegni e si è avviata una discussione sulle diverse modalità che i gruppi hanno utilizzato per misurare le distanze date. Durante il dibattito sono emerse le seguenti considerazioni:

Ins. Secondo voi questi metodi che abbiamo descritto con i disegni sono tutti giusti? C’è qualcosa di sbagliato o vanno tutti bene?

…non vanno bene perché se fai i passi  o i salti a volte sono lunghi e a volte sono corti, così non sono venuti uguali…

Ins. Quindi va bene prendere le misure con i salti o con i passi?

noooo, bisognerebbe riuscire a fare sempre lo stesso passo …

Ins. Siete riusciti a coprire tutta la distanza?

…. Non sempre a volte un pezzo avanzava…

…. Oppure andava  storta e ogni volta veniva un numero diverso…

… i legnetti non sono bastati e abbiamo messo i sassi….

…le misure non andavano bene se i legnetti erano diversi e poi anche i sassi ..come si fa a capire?...

Ins. Quindi abbiamo visto che si possono misurare le distanze con cose diverse, l’importante è riuscire a coprire l’intera distanza da misurare e poi usare lo stesso oggetto per effettuare la misurazione.

Queste cose che avete usato per misurare (i passi, i legnetti, i salti,…) in matematica sono chiamate UNITÀ DI MISURA.

Dopo la discussione si è trovato il modo di sintetizzare sul quaderno il lavoro svolto

Per concludere il lavoro agli alunni è richiesto di effettuare le misurazioni dell'aula



Nessun commento:

Posta un commento