Oggi gli alunni hanno
visionato i loro disegni e si è avviata una discussione sulle diverse modalità
che i gruppi hanno utilizzato per misurare le distanze date. Durante il
dibattito sono emerse le seguenti considerazioni:
•Ins.
Secondo voi questi metodi che abbiamo descritto con i disegni sono tutti
giusti? C’è qualcosa di sbagliato o vanno tutti bene?
•…non
vanno bene perché se fai i passi o i
salti a volte sono lunghi e a volte sono corti, così non sono venuti uguali…
•Ins.
Quindi va bene prendere le misure con i salti o con i passi?
•…noooo,
bisognerebbe riuscire a fare sempre lo stesso passo …
•Ins.
Siete riusciti a coprire tutta la distanza?
•….
Non sempre a volte un pezzo avanzava…
•….
Oppure andava storta e ogni volta veniva
un numero diverso…
•… i
legnetti non sono bastati e abbiamo messo i sassi….
•…le
misure non andavano bene se i legnetti erano diversi e poi anche i sassi ..come
si fa a capire?...
Ins.
Quindi abbiamo visto che si possono misurare le distanze con cose diverse,
l’importante è riuscire a coprire l’intera distanza da misurare e poi usare lo
stesso oggetto per effettuare la misurazione.
Queste
cose che avete usato per misurare (i passi, i legnetti, i salti,…) in
matematica sono chiamate UNITÀ DI MISURA.
Dopo la discussione si è trovato il modo di sintetizzare sul quaderno il lavoro svolto
Per concludere il lavoro agli alunni è richiesto di effettuare le misurazioni dell'aula
Nessun commento:
Posta un commento